Memento Digitale

17 agosto 2016

L'insostenibile pesantezza di Now TV (ex Sky Online)


Grazie ad un cambio di operatore telefonico, qualche mese fa ho ricevuto in omaggio 12 mesi di Sky Online (ora Now TV).
In quel momento stavo prosciugando il pur incompleto catalogo Netflix, ma preso dalla curiosità ho dato una possibilità a questo Sky Online.
E qui iniziano i problemi…

Acchiappo il mio iPad Mini (JB), scarico l'App, la lancio…e la richiudo: l’app non supporta dispositivi Jailbroken. Evabè (x1).
Provo quindi a scaricare l’app su cellulare Android: scarico, lancio…e non c’è l’opzione per “castare” alla tv. Cosa dovrei fare, guardarmi i film sul cellulare? Evabè (x2), disinstallo.

Dopo un paio di mesi dalla mia prova, Sky Online si aggiorna, cambia grafica, cambia colori, cambia persino nome. La promessa è quella di diventare un reale competitor di Netflix, sembrano aver imparato la lezione.
Dai, ho ancora una decina di mesi omaggio, che faccio li butto? Riproviamoli, ‘sti competitor!
Riprendo il mio iPad Mini, e come l’ultima volta l’app non è compatibile con dispositivi Jailbroken. Ci sta.
Prendo un cell Android, cerco l’app sul Play Store…e non c’è.
Ma cazzo, come sarebbe? Sul play store trovo l’app versione UK, ma non quella italiana?! Mi informo, e capisco che l’app italiana è supportata solo da una decina di dispositivi Samsung, e da un Asus. Nel 2016. Ma come si fa?!

Mentre penso a quei poveretti che magari han pure pagato dei soldi per questo servizio, cerco in rete l’apk fornito da DeltaFox, internauta famoso per aver reso disponibile in passato le apk di Sky Go per dispositivi rooted (e non supportati).
Finita l’installazione lancio finalmente l’agognata app, per ritrovarmi in una sorta di interfaccia al sito web. Orribile. Inusabile. E ancora non si casta niente alle Smart TV (e nemmeno a Chromecast). Evabè (x3), disinstallo ed insulto.

Già, le Smart TV dicevamo, quelle con le app installabili. Ce ne sono di ogni, da Wuaki.tv a Flop.tv (tutta roba che non userò mai): vuoi vedere che per la mia LG c’è anche l’app Now TV? No. Non c’è.
Riconosco che il mio tentativo era un pochino pretenzioso, maccheccazzo, Netflix mi è preinstallato! Infinity lo posso installare, così come Premium Play, Mediaset on demand, Chili e persino RAI Replay o TIMvision! Insomma, c’è tutta la “concorrenza”, ma non Sky, in nessuna delle sue declinazioni! Più tardi scoprirò che l'app non esiste per nessuna Smart TV che non sia Samsung. Aridalle.

Un esempio delle app (che non userò mai) presenti sulla mia Smart TV. Per non sbagliare, Now TV non c'è.

Avendo da poco installato Windows 10, provo a cercare l'app sul Windows Store. Non c'è.
O meglio, non c'è in Italia, perchè l'app per Windows 10, in UK, c'è. Evabè (x4).

Mi rassegno: attacco il portatile alla tv via HDMI.
Diamo una possibilità al browser Edge, nuovo ritrovato della tecnica. Provo quindi a lanciarlo ed a loggarmi su Nowtv.it. Il sito mi chiede di registrare il dispositivo. Regisitriamo. Quando però provo a lanciare un episodio, il sito mi informa che la riproduzione con Edge non va. Mi consiglia Internet Explorer (si, il browser che Microsoft stessa ha abbandonato), perché si basa su Silverlight (si, anch’esso abbandonato da Microsoft). Evabè (x5).

Apro il vetusto Internet Explorer, mi loggo, e mi richiede di registrare il dispositivo. Ma se sono sullo stesso PC! Evidentemente registrano il browser e non il dispositivo. Evabè (x6), tanto posso registrarne fino a 4 (potendone però usare uno alla volta).

Voglio vedere Twin Peaks, perché me lo sono perso e mi sento ignorante. Cerco quindi “twin peaks” nel campo di ricerca del sito, e con mio stupore vedo che non è possibile cercare le serie tv, ma solo vedere TUTTI i video che contengono le parole cercate.
Per intenderci, se su Netflix (aridalle) cerco “Daredevil”, ottengo due risultati (due icone): uno è la serie tv autoprodotta, l’alto l’orribile film con Ben Affleck.

Il risultato della ricerca per "daredevil" su Netflix, con iPad Mini. 2 risultati.

Tappando sull’icona del telefilm si aprirà la scheda riassuntiva dell’opera (di default sulla prima stagione), dalla quale potrò poi lanciare l’episodio deisderato.
Se invece su Nowtv.it cerco “twin peaks”, ottengo 30 risultati, come da schermata down below.

Il risultato della ricerca per "twin peaks" su Now TV, con Chrome. 30 risultati.

Già, la ricerca non rimanda alla scheda della serie, c’è solo modo di trovare TUTTE le puntate di TUTTE le stagioni. Mischiate. 
Come visibile in screenshot, il secondo risultato non è la seconda puntata della prima stagione, bensì la prima puntata della seconda stagione, con tanto di anteprima spoiler. Evabè (x7).

Come chicca aggiuntiva, se lanciate una qualsiasi puntata si aprirà la pagina della serie tv (ma allora esiste!), preselezionata sull’ultima stagione disponibile (in questo caso la seconda). Lanciate la prima puntata della prima stagione di Twin Peaks? Si apre la pagina che in un riquadro vi fa vedere l’episodio, e sotto vi elenca le puntate della seconda stagione, con tanto di anteprima e riassunto. I nomi degli episodi poi possono trarre in inganno, perché se dopo aver lanciato la prima puntata della prima serie leggo “Twin Peaks Ep.2”, io stupidamente credo che si riferisca al secondo episodio della prima stagione, non al secondo episodio dell’ultima stagione disponibile! Che cazzata.

Non ce la faccio più, voglio solo lanciare l’episodio giusto, mettere a schermo intero, e vedere il tutto sulla Smart TV. Non puoi.
Già, perché Silverlight su Internet Explorer è in grado di impedire la riproduzione a schermo intero su monitor secondari. Bella merda.
Smadonnando, apro allora Chrome, il quale mi chiede di registrare il dispositivo (per la terza volta, sul medesimo pc). Provo a lanciare l’agognato episodio….e non va. Strafottutissimo Silverlight. Non so se sia un problema mio o di tutti, sta di fatto che ho risolto lanciando Chrome come amministratore. E FINALMENTE vedo il primo episodio della prima serie.

A 5 minuti dalla fine un bel banner si intromette per chiedermi di valutare l’episodio. Io non voglio valutare niente, non voglio che mi si rompano i coglioni mentre guardo un servizio a pagamento. Purtroppo non c’è modo di disabilitare questa richiesta di voto, quindi alla fine di ogni episodio comparirà il banner. Ogni-volta
Che poi, se proprio vuoi importunarmi, fallo negli ultimi 15-30 secondi, quando in genere ci sono i credits o la preview del prossimo episodio, non a 5 minuti dalla fine, quando la puntata è al suo climax!

Non sopporto i popup/banner nei servizi piarata, figurarsi in quelli a pagamento.

Dulcis in fundo, anche lasciando andare il video fino all’ultimo secondo, la riproduzione si fermerà sull'ultimo fotogramma disponibile, col risultato che il video non verrà mai registrato come “completato”, accumulando tutto quel che vedete in un menu chiamato “Lista iniziati”.
Se poi finito l'episodio 1 voleste vedere l'episodio 2, dovreste uscire dalla riproduzione a schermo intero, scrollare, lanciare il nuovo episodio e rimandare a schermo intero. Alla facciazza del binge watching.

Non l'ho fin qui accennato, ma Now TV non supporta l'HD. Non intendo il 4K, intendo proprio l'HD, quello base, il 720p. Si può solo scegliere se ricevere un flusso in qualità Standard (SD), o Ridotta (...).
L'impressione generale è di vedere un flusso in streaming online, peraltro per nulla leggero in termine di dati. Chi ha provato Netflix sa che anche con una pulciosissima ADSL 4 Mega la qualità visiva dei contenuti è spesso migliore di quelli trasmessi in TV normalmente, tanto da dimenticarsi che si sta guardando qualcosa in streaming. Ecco, con Now TV non succede.

Lo streaming nel 2016, secondo Sky.

Non riesco a pensare cos’altro si potrebbe far peggio. Davvero, anche sforzandomi di fare qualcosa di più brutto, non saprei cosa aggiungere. 
Peraltro nella versione UK del servizio so che è possibile usare Chromecast per mandare il flusso dati sulla TV/Monitor: perché nella versione italiana è stata tolta questa possibilità?!

Concludendo: ora ho visto Twin Peaks, ed ho visto un servizio lontano anni luce da Netflix, che non ha la minima voglia di assomigliare a Netflix (qualitativamente, non come contenuti) e che, a me che non ho scucito un centesimo, ha tolto la voglia di usarlo.

Chapeau, Sky!
Share This

5 commenti:

  1. ma non è meglio uscire di casa e vivere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anziché commentare una notizia che non ti interessa?

      Elimina
  2. L'idea dei dispositivi registrati è antica e inutile visto che comunque ti limitano la visione contemporanea, poi il fatto che puoi eliminarne 1 solo dispositivo 1 volta al mese la dice lunga, tra l'altro a me dice che ho cambiato dispositivo anche se non è vero solo perchè si è aggiornato chrome!!!...
    E la mancanza di un app unita a un sito di merda, rende il servizio nowtv il peggiore di tutti... Spero che falliscano al più presto e netflix gli ciuli tutti i diritti, meglio dare 10€in più a netflix che a questi incompetenti...

    RispondiElimina
  3. io rimango perplesso da questa jungla di hardware e software che gira intorno allo streaming. per questa gente un tv dovrebbe avere 30 ingressi hdmi e altrettanti tv box e telecomandi. la potenza di netflix è debordante, alcuni televisori hanno oramai il testo netflix sul telecomando, proprio perché è nell'interesse di un fornitore di streaming raggiungere facilmente un pubblico più vasto possibile. questi di sky vanno nella direzione opposta. per venderti la loro pennetta di merda da 30 euro, hanno sviluppato una app che ti impedisce la visione a schermo intero. addirittura non esiste l'app per il box apple tv. la stessa follia la persegue tim vision, o usi la loro scatoletta o niente. adesso addirittura te la regalano in comodato gratuito. ma se me la devi regalare non è più semplice ed economico rilasciare una applicazione? indubbiamente così finirà la storia, una app per ogni player dello streaming video, ma prima devono spacciare un po' di scatolette che hanno sullo stomaco, ordinate e prodotte prima che netflix e prime invadessero il mercato. è solo questione di tempo.

    RispondiElimina
  4. vorrei vedere la faccia dei sessantenni che hanno ideato la piattaforma, lol

    RispondiElimina

Designed By Blogger Templates | Distributed By Gooyaabi Templates